Relazione Annuale Assemblea 2023 parte 1 pubblicato il 23-04-2024 18:16:29
Pubblichiamo la relazione integrale dell'attività di AVIS ALBIATE presentatata all'assemblea dei Soci che si è svolta il 23 Febbraio
RELAZIONE ATTIVITA' ANNUALE
Care donatrici e cari donatori, grazie di essere intervenuti Vi porto i saluti dei consiglieri che per motivi personali non sono presenti,
Il 2023 è stato l’anno del Cinquantesimo di fondazione della nostra sezione …”Da cinquantanni al servizio della Vita” è il motto coniato per l’occasione, abbiamo voluto celebrare l’importante ricorrenza distribuendo nell’anno diverse iniziative, alcune ben partecipate altre lo sono state meno, ma tutto sommato Avis è presente nel paese è ci adopriamo costantemente per mantenere viva l’Associazione …
Ecco in dettaglio i singoli eventi:
Apertura Celebrazioni:
- Abbiamo aperto le celebrazioni durante l’assemblea annuale del 24 Febbraio con la pubblicazione del calendario degli eventi, nell’occasione sono stati presentati i loghi appositamente creati per la ricorrenza ( la goccia che ha caratterizzato il calendario 2023 e le bustine di zucchero fornite nai Bar del paese ed il logo 50 che ha caratterizzato le locandine, le magliette ed i documenti.
-
Gita sociale al Tempio del Donatore di Pianezze (Tv)
Il 16 Aprile ci siamo recati in visita al Tempio del Donatore, purtroppo l’adesione non è stata numerosa, ma sicuramente per chi ha partecipato è rimasta impressa la suggestione del luogo ed il racconto di chi negli anni ha contribuito alla sua costruzione ed al suo mantenimento; toccanti le ragioni della scelta del luogo di costruzione, dell’architettura e del suo orientamento (luoghi di aspre battaglie della guerra 15-18).
Conferenza “Un Corretto Stile di Vita”
Il 14 Maggio si tenuta la prima conferenza in programma, il relatore Giorgio Dott. Bovo, primario di Anatomopatologo presso l’ospedale di Vimercate, ci ha mostrato come uno stile di vita disordinato può portare il nostro corpo incontro a patologie a volte incurabili.
Dopo la visione medico scientifica Gabriele Gatti, dottore in scienze motorie e personal coach, ci ha presentato la visione sportivo/motoria e delle conseguenze di una vita sedentaria mostrandoci anche alcuni esercizi che si possono fare in autonomia tutti i giorni.
A seguire abbiamo offerto ai partecipanti un apericena ed un buon bicchiere di vino. Vi è stata una buona partecipazione, siamo tornati a casa con un bagaglio di informazioni utili per la nostra salute.
Concerto celebrativo con Bande di Albiate e Macherio
Il 20 Maggio in chiesa Parrocchiale, causa maltempo ringrazio ancora Don Renato per le gentile concessione, si è tenuto il Concerto delle bande di Albiate e Macherio; il repertorio di musicale ha spaziato su più generi deliziando l’udito dei numerosi partecipanti, a seguire c’è stato un piccolo rinfresco.
Camminata non competitiva Albiate e dintorni “MarciAvis 23”
L’11 maggio con partenza dall’area delle Feste si è svolta la prima edizione di “MarciAvis” una camminata non competitiva in Albiate e dintorni, ha visto la partecipazione di circa 120 atleti e non a tutti è stata consegnata la maglia celebrativa ed una sacca, al termine è stato fornito un piccolo rifresco
È stata una bella iniziativa apprezzata che si può riproporre.
Torneo Azzurra
Abbiamo partecipato come Sponsor al torneo dell’Azzurra Oratorio Albiate, associazione sportiva da noi sostenuta negli anni, mettendo in palio il trofeo del 50° giocato tra le migliori 4 squadre e vinto dall’Azzurra.
Fest’Avis 23
Dal 22 al 25 Giugno si è tenuta la consueta Festa della nostra associazione presso l’area delle Feste manifestazione che ci ha visti tutti impegnati, circa 40 persone nei 4 giorni di festa, vi è stata una discreta partecipazione ed in molti hanno apprezzato il menù della cucina, devo però dire che non tutte le orchestre hanno attirato il pubblico sperato; è una componente della nostra festa che va ripensata ed attualizzata.
Celebrazione del 50° di fondazione
Il 25 giugno abbiamo celebrato la giornata del Cinquantesimo di fondazione della nostra sezione, dopo la celebrazione della Santa Messa con le autorità: Amministrazione Comunale, Comando dei Carabinieri di Carate, le Avis consorelle della provincia di Monza ed il Parroco; si è tenuta la Sfilata dei labari per le vie del paese accompagnati dalla Banda con arrivo al Monumento Avis dove si è tenuto un momento celebrativo con le autorità e discorsi di rito, abbiamo scoperto la Targa posizionata sulla base del monumento a ricordo dei Soci Fondatori e dei Soci defunti, è stata inaugurata la nuova panchina in plastica riciclata dove è presente sullo schienale il nostro logo e la frase : “Dono il mio sangue per una ragione …. E questa ragione è la Vita”.
Il corteo si è poi recato all’Area Feste per la chiusura manifestazione le foto di rito, la consegna della maglia celebrativa ed il pranzo a buffet con la torta celebrativa.
Sul numero unico di San Fermo è stato pubblicato un articolo dove si racconta la storia della nostra Associazione, i suoi valori fondanti ed i momenti più significativi di questi cinquanta anni di attività.
Conferenza “Essere Volontari”
L’8 settembre si è tenuta la conferenza sul volontariato con il relatore Marco Dott. Pozzi, direttore sanitario di Avis Seregno, purtroppo l’adesione è stata bassissima anche se l’argomento è di attualità … molto probabilmente va ripensato il modo di raggiungere/coinvolgere le persone .
Pranzo Sociale e consegna Benemerenze
Il 15 Ottobre ci siamo trovati in aula consiliare per la cerimonia di consegna delle benemerenze maturate nell’anno 2022, l’affluenza è stata discreta, nell’occasione abbiamo consegnato ai tre Presidenti che si sono succeduti negli ultimi trent’anni ed ancora attivi nell’associazione una targa ricordo a seguire l’amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Redaelli ha consegnato a Giuliano Buratti l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica assegnatogli per l’attività di volontariato effettuata per tanti anni in Avis Milano
Ci siamo recati poi presso il ristorante “Prima Luce” di Sovico, dove con una cinquantina di soci si è svolto il pranzo sociale di chiusura festeggiamenti.
Il 9 settembre siamo stati presenti alla Notte Bianca ed il 26 Novembre abbiamo registrato la nostra presenza ai Mercatini di Natale con il nostro Gazebo promozionale; questi eventi ci permettono di avvicinare i cittadini e raccogliere le nove candidature alla donazione. Il 17 Dicembre abbiamo organizzato lo scambio degli Auguri presso la nostra sede. Come di consuetudine anche quest’anno abbiamo realizzato e distribuito a tutte le famiglie Albiatesi, con l’aiuto di alcuni volontari delle altre associazioni, il Calendario del 2024.
Ad inizio anno abbiamo inviato la consueta lettera ai neo maggiorenni, i nati nel 2004, per trasmettere loro il Valore del Dono invitandoli ad unirsi alla nostra Missione diventando dei nuovi donatori, purtroppo le adesioni sono state pochissime rispecchiando la poca attrazione che hanno le associazioni di volontariato negli ultimi decenni.
La sede è sempre aperta a tutti il venerdì sera dalle ore 21:00 alle 22:30, siamo a disposizione per la consegna esami e per qualsiasi informazione. Continua la distribuzione periodica dei referti delle donazioni la domenica mattina con l’ invio preventivo di una e-mail al donatore con referti in giacenza.
segue..