Relazione Annuale Assemblea 2023 parte 2 pubblicato il 23-04-2024 18:15:49
L’Associazione con il paziente lavoro di Giuliano, tornato in piena forma dopo il problema di salute avuto prima dell’estate, è sempre attiva nel suo mandato principale “Raccolta di Sangue e Plasma” per il raggiungimento ed il mantenimento dell’autosufficienza Ematica.
Nel 2023 purtroppo abbiamo avuto un calo nelle donazioni, da imputare alla riduzione di attività nei centri trasfusionali ed al rallentamento delle chiamate nei mesi estivi per l’assenza di Giuliano, sicuramente verrà recuperato nel 2024 .
Il programma di gestione donatori AvisNet, ci permette di gestire in maniera efficiente il donatore e comunicare con lui in maniera efficace, la scorsa estate per agevolare i donatori periodici abbiamo reso pubblica la App AvisNet che permette al donatore di prenotare in autonomia la propria donazione, nel prossimo futuro sarà possibile visualizzare l’esito della propria donazione. Affinché questo applicativo sia efficace ci devono essere comunicate le variazioni dei contatti (indirizzo, Telefono, Email).
Ora vediamo un po’ di numeri, attualmente l’associazione è composta da 468 Soci donatori, (306 maschi – 162 femmine) e 10 Soci collaboratori , nel corso dell’anno abbiamo dovuto disattivare 36 Soci per vari motivi (Limiti di Età, Motivi sanitari, trasferimenti, auto dimissioni o non più raggiungibili) nel contempo abbiamo attivato 26 nuovi donatori ed abbiamo in incubazione 12 donatori già Idonei in attesa della prima donazione e 8 aspiranti donatori in attesa della prima visita di idoneità, la cosa ci gratifica ed inoltre in questi giorni abbiamo avuto altri contatti per informazioni ed eventuali nuove iscrizioni. Avis Albiate ha una buona visibilità fuori pase, tant’è che quasi il 50% dei nostri donatori abita fuori Albiate, il nostro paese ha circa 4350 potenziali donatori mentre gli iscritti attivi sono solo 242 il 5,56% , è opportuno al nostro interno valutare quali azioni dobbiamo mettere in essere per aumentare l’adesione in Albiate.
Analizzando l’anagrafica per fasce di Età ci si accorge che l’accesso alla donazione nel primo decennio dopo la maturità è notevolmente in calo rispetto al ventennio precedente e questo deve essere un elemento di riflessione.
L’ Avis Albiate chiude il 2023 con una pesante decremento nelle donazioni ben 167, l’assenza di Giuliano per quasi 4 mesi è pesata molto e non siamo riusciti a subentrare in maniera efficace; permane comunque la difficoltà a mantenere un flusso costante di donatori verso i centri di prelievo per una carenza cronica di personale nei centri di prelievo, la riduzione degli slot prenotabili e le eccedenze di alcuni gruppi sanguini, al tutto si aggiungono gli innumerevoli motivi di esclusione : lavoro, salute, dentista, visite specialistiche, tatuaggi, sospensioni per assunzione di analgesici.
Le donazioni effettuate nel 2023 sono 604 così suddivise:
Ospedale di Carate ___________--> sangue: 309
Ospedale di Monza + Nig. ______--> sangue: 159 plasma -->: 029 M.Comp. -->: 7
Centro Vittorio Formentano _____--> sangue: 029 Plasma -->: 071
Totale Donazioni ______________--> sangue: 497 plasma-->: 100 M.Comp. -->: 7
Le 604 donazioni effettuate generano un indice di donazione del 1,29 (1,69 se rapportato ai donatori effettivi) che si suddividono in maschi: sangue intero 391, plasma 73, multi component 6 e femmine: sangue intero 106, plasma 27, multi component 1. I donatori non attivi sono stati 111, 3 per motivi sanitari e 108 per altri motivi.
Avis Albiate ha un indice di penetrazione nel paese del 5,56% mentre considerando anche i fuori paese è del 10,75%, questo risultato si ottiene facendo il rapporto tra il numero di soci Albiatesi attivi ed il numero degli abitanti tra i 18 ed i 65 anni abitanti in Albiate 242/4353x100= 5,56%.
Questi numeri ci riportano al ragionamento precedente … abbiamo in Albiate un buon numero di candidabili donatori da attirare nella nostra associazione …
Si ricorda ai donatori che la prenotazione è obbligatoria nei centri convenzionati (Centro VITTORIO FORMENTANO a LIMBIATE - OSPEDALE di MONZA – OSPEDALE di CARATE) senza di essa non è possibile donare.
Per quanto riguarda questo nuovo anno l’Associazione mantiene come Obbiettivo primario la promozione del Dono del Sangue al fine di arrivare all’autosufficienza ematica Nazionale, per fare ciò saremo presenti con il nostro banco promozionale alle iniziative promosse nel nostro paese, in primavera organizzeremo la gita sociale, il 14 giugno celebreremo la giornata mondiale del donatore, a fine giugno ci sarà la nostra festa, in autunno ci sarà la festa del donatore Albiatese ed a fine anno produrremo il calendario 2025; nel corso dell’anno cercheremo di organizzare degli eventi per sensibilizzare i potenziali donatori Albiatesi a diventare dei donatori.
Ringrazio i miei collaboratori, il consiglio direttivo, ed i sindaci per il supporto nella gestione della nostra Associazione
… Grazie a voi per l’attenzione augurandomi di vedervi alle prossime manifestazioni