AVIS Albiate
Albiate

Le Nostre Origini pubblicato il 20-03-2023 22:06:22

Nel 1973, la sezione AVIS di riferimento era quella di Carate Brianza, tanti albiatesi vi erano iscritti e, parlandone tra loro, è sorto il desiderio di aprire una sede AVIS in paese autonoma e indipendente da Carate.

Come prima verifica di un eventuale successo dell’iniziativa, fu deciso di fare una “emoteca temporanea” organizzata presso i locali dell’Oratorio Femminile di Albiate. In quegli anni non c’erano restrizioni sanitarie, come giustamente ci sono al giorno d’oggi, e si usava per promuovere la donazione di sangue effettuare nei vari paesi queste “emoteche estemporanee”.

Visto il successo ottenuto, ancora di più crebbe l’entusiasmo per intraprendere il cammino verso la formazione di una sezione AVIS in Albiate.

Furono questi ultimi mesi del 1973 molto travagliati e “caldi” anche perché inizialmente la proposta di formare una sezione indipendente, non fu accolta favorevolmente dal Consiglio Direttivo della sezione di Carate Brianza ma, grazie alla tenacia dei fautori dell’iniziativa e grazie soprattutto all’aiuto di Enrico Acquadro, consigliere provinciale dell’AVIS di Milano e presidente della sezione AVIS di Turbigo, si arrivò finalmente all’Assemblea Costitutiva del 26 Febbraio 1974 che ufficializzò la nascita della sezione AVIS Comunale di Albiate che comunque fissa nell’ottobre del 1973 la data della sua Fondazione.

La nostra sezione è intitolata al Donatore Luigi Porta , tessera N° 1, ma anche numero uno tra i Fondatori della Sezione, purtroppo in questi ultimi anni ci hanno lasciato altre due figure importanti del comitato fondatore che sono: il Dott. Paolo Vergani, primo presidente, ed il Cav. Angelo Sanvito, presidente dei primi venti anni che con il suo entusiasmo pervasivo ha attratto tanti giovani nella sezione facendola progredire anno dopo anno; ed i Presidenti che si sono succeduti hanno fatto loro il Mandato originario mantenendo l’entusiasmo per far crescere e trasmettere il valore fondante del DONO del Sangue : Anonimo, Volontario, Periodico e Gratuito.

FOTO GALLERY